Filosofia

V.A.Do., Volontariato per l’Assistenza Domiciliare, è un’Associazione senza fini di lucro costituitasi per scopi di solidarietà e crescita culturale nel campo del dolore, della malnutrizione ed emergenza sul territorio .
Opera nella provincia di L’Aquila dal 1995.


V.A.Do. è nata per iniziativa di medici e cittadini volontari che hanno voluto dare una risposta alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari, in modo da assicurare un’assistenza adeguata alla complessità delle problematiche da affrontare e garantire un’accettabile qualità di vita.

V.A.Do. è la prima esperienza di volontariato domiciliare di equipe della nostra Regione. Si avvale dell’impegno di volontari e medici specialisti in Anestesiologia, Terapia del Dolore e Terapia Intensiva. Il primo impegno è restituire a ognuno un’esistenza dignitosa offrendo aiuto sia in termini di assistenza specialistica (visite domiciliari finalizzate al trattamento del dolore e della malnutrizione) che di supporto nei rapporti tra famiglia, Medico di Medicina Generale e Distretto Sanitario di Base.

L’intervento degli specialisti e dei volontari è completamente gratuito per gli assistiti e l’Associazione si fa carico anche delle spese dei presidi sanitari e dei farmaci necessari per gli ammalati indigenti.

Costante è il contatto con il Medico di Famiglia, figura fondamentale e punto di riferimento per un buon rapporto terapeutico e psicologico con il paziente.

Gli interventi assistenziali sono rivolti al trattamento del dolore e della malnutrizione, che comportano profonda prostrazione psicofisica, rendendo più drammatica l’esperienza della malattia.

Il problema del dolore cronico riguarda il 26% della popolazione e, considerando l’invecchiamento progressivo della popolazione, è in netta crescita.
Dolore non è soltanto sinonimo di cancro. Dolore è anche quello non da cancro, anch’esso inabilitante e difficile da tollerare, con prevalenza di gran lunga superiore rispetto a quello da cancro e con conseguenze sociali e socio-economiche rilevanti.

V.A.Do. è inoltre impegnata in progetti di formazione nell’ambito dell’emergenza sul territorio destinati al personale medico e laico .

V.A.Do. è anche ricerca clinica e supporto ad attività di ricerca in collaborazione con l’Università di L’Aquila. Numerose pubblicazioni scientifiche sono state possibili anche grazie al supporto dei volontari dell’Associazione.
Il nostro obiettivo non è solo assistenziale, ma anche di crescita culturale e scientifica.