Links utili

I collegamenti ai siti legati alle cure palliative, al volontariato e agli eventi organizzati /supportati da V.A.Do .

www.sicp.it

Film e Libri

Film e Libri più famosi e interessanti che trattano tematiche affini alle finalità  dell’Associazione V.A.Do.

Il dolore cronico- Prof Franco Marinangeli
Questo volume è un omaggio della Fondazione Paolo Procacci Onlus, la cui missione principale è quella di divulgare la Medicina del dolore e, conseguentemente, contribuire a una gestione “etica” del paziente sofferente. È indirizzato agli studenti delle lauree Magistrali e triennali, ma anche a professionisti che, semplicemente, abbiano il desiderio di approfondire le loro conoscenze sul dolore. Il testo sarà  aggiornato periodicamente, in modo da dare all’utente le notizie più recenti sul dolore cronico. L’impostazione è molto pratica, in modo da permettere la comprensione del razionale per una corretta terapia.[richiedi una copia]

L’ultimo viaggio
È benvenuto qualunque contributo, come quello contenuto nelle pagine di questo breve libro, che possa aiutare la famiglia di un malato che si avvia verso la fine della vita a partecipare nel modo più appropriato alle cure domiciliari del proprio caro, soprattutto se questo contributo viene fornito da una infermiera che ha acquisito competenze specifiche in questo campo attraverso il proprio lavoro svolto con grande passione in questi anni.

Pink Lady
Anna ha diciassette anni e i capelli rosa; di fronte allo sconforto dei suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà  a farlo, conosce l’amore e riscopre quello dei suoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici.

L’ospite inatteso. Vivere la malattia, l’ospedale e le relazioni con il malato
Un percorso attorno alla malattia e al mondo che circonda il malato: un vademecum per malati, parenti, assistenti e per chiunque si trovi ad affrontare il drammatico e fecondo mondo della sofferenza.

Di che colore è la mia paura. Diario dalla malattia
Chiara con le sue parole, il modo di esprimere le sue sensazioni, paure, il suo meraviglioso spirito, donano una grande lezione di vita insegnando a vedere la luce anche dove, ad un primo sguardo, sembra essere lontana. Questo libro dona una gioia nuova per la vita.